PERCORSO VOCAZIONALE DEI LAICI CONSACRATI DEL REGNUM CHRISTI

Accompagnamento spirituale

Chi sente la chiamata di Dio a diventare laico consacrato del Regnum Christi riceve, per un certo tempo, un accompagnamento spirituale all’interno del Movimento Regnum Christi per aiutarlo nel discernimento vocazionale.

Candidantato

Periodo di circa un mese nel quale si cerca di approfondire l’interesse vocazionale e conoscere di più la consacrazione laicale nel Regnum Christi.

Biennio di formazione

lo scopo di questa tappa è il discernimento vocazionale, cioè che la persona conosca meglio la consacrazione nel Regnum Christi, verifichi l’autenticità della chiamata divina che considera aver sperimentato, acquisisca abitudini di vita consone a questa vocazione, e consolidi la propria decisione di seguire Cristo in questo cammino.

Il Biennio è composto da: un anno dedicato per intero alla formazione umana e spirituale ed un altro anno nel quale, oltre a proseguire quella formazione, si cominciano o continuano le attività accademiche e apostoliche.

Tappa dei voti temporali

una volta emessi i primi voti temporali di tre anni, il membro diventa ad ogni effetto un consacrato a Dio.

Durante questo periodo di sei anni complessivi, i laici consacrati in formazione continuano gli studi universitari o le attività apostoliche loro assegnate.

Questa tappa cerca d’aiutare alla maturazione vocazionale della persona e la sua preparazione all’emissione dei voti definitivi.

Voti definitivi, vita di apostolato

Trascorsi questi sei anni, il membro può sollecitare ed essere ammesso all’emissione dei voti definitivi. Da questo momento in poi il laico consacrato svolge il suo apostolato a tempo completo accompagnato da una formazione permanente.

Ti identifichi profondamente con lo spirito del Regnum Christi? La missione ti apassiona? Senti che Cristo ti chiama a vivere unito a Lui ed a compiere una missione specifica nel mondo?

Magari Dio ti sta chiamando a questa vocazione.